Ringraziamenti

Ringrazio anticipatamente tutti coloro che visiteranno queste pagine e spero di ricevere suggerimenti su modifiche da apportare, pagine da aggiungere, errori da correggere e altro ancora: a tale proposito voglio dire che è possibile lasciare messaggi sulla Pagina Facebook del sito, scrivere alla casella e-mail mail2 oppure scrivere alla mia casella personale, mail1.

Vorrei esprimere la mia gratitudine in particolare a Paolo Grandi, che da molti anni contribuisce ad arricchire il sito inviando molti suoi scritti, alcuni dei quali redatti appositamente per la pubblicazione online, a Lorenzo Presutti, che mi ha aiutato sin dall’inizio in tantissime occasioni e che ha contribuito fattivamente all’esistenza del sito e a Pier Paolo Sangiorgi per il materiale fornito e per la disponibilità dimostrata in biblioteca, suo luogo di lavoro.

Vorrei ringraziare Valentino Donati per i vari testi qui riprodotti dalle sue numerose pubblicazioni, Ettore Badiali per i suggerimenti e gli spunti fornitimi, Valerio Brunetti per le foto scattate al Museo Civico di Castel Bolognese, Maria Landi per aver messo a disposizione i suoi scritti in dialetto e gli architetti Erminio Pietro Nicolamaria Ferrucci e Maria Giulia Marziliano per i contributi da loro inviati. Infine vorrei ricordare Carlo Pirazzini e Stefano Borghesi, che purtroppo ci hanno prematuramente lasciato, per il sostegno dato al sito sin dalla sua nascita.

Prima di concludere, vorrei puntualizzare alcuni aspetti.

Innanzitutto una precisazione sulle fotografie che compaiono nel sito: alcune sono state scattate da Lorenzo Presutti, da Paolo Grandi o dal sottoscritto, mentre quasi tutte le altre (ove non diversamente specificato) provengono dai seguenti volumi:

  • Un paese di Romagna: Castelbolognese fra due battaglie: 1797-1945 / Pietro Costa. -Imola: Galeati, 1971.
  • Castelbolognese nelle immagini del passato. – Imola : Galeati, 1983.
  • Castelbolognese fra cronaca e storia / Tristano Grandi, 1984.
  • Saluti da Castel Bolognese : cent’anni di storia paesana attraverso le cartoline / a cura di Pier Paolo Sangiorgi. – Castel Bolognese : Itaca, 2000.

Qualora fosse sfuggita la segnalazione della provenienza di qualche fotografia, è gradita una e-mail agli indirizzi riportati in questa pagina.

Le 19 biografie degli anarchici sono tratte dal Dizionario Biografico degli Anarchici Italiani, voll. I e II; le relative foto,ove non specificato, sono tratte dai volumi “Castelbolognese nelle immagini del passato” e “Il movimento anarchico a Castelbolognese (1870-1945)”, oppure provengono dall’Archivio Fotografico della Biblioteca Libertaria “A. Borghi”.

Il sito “La storia di Castel Bolognese” intende rispettare le leggi italiane sul diritto d’autore. La normativa in proposito non è però sempre chiara, e comunque è facile incorrere in errori nei molti casi in cui non si sa bene se esistono o no soggetti che possano vantare dei diritti. Questo sito non ha alcun scopo di lucro e i documenti inseriti (testi e immagini) servono ad accrescere il livello di informazione e conoscenza sulla storia di Castel Bolognese, nonché a favorire l’attività di studio e di ricerca. I contributi pubblicati su questo sito sono stati per la maggior parte messi a disposizione dagli autori stessi. Se qualcuno (autore o casa editrice) vantasse dei diritti su documenti inseriti e intendesse farli valere, è pregato di segnalarlo agli indirizzi sopra riportati. I documenti in oggetto saranno tempestivamente rimossi.

Andrea Soglia