Quando a Castel Bolognese sfrecciavano i kart…

di Andrea Soglia

Risalgono oramai a 40 anni fa ed oltre due manifestazioni kartistiche che trasformarono alcune strade di Castel Bolognese in un piccolo circuito automobilistico. Furono organizzate dal Karting Club Imola (KCI), di cui facevano parte anche diversi piloti castellani.
Mentre di una di queste manifestazioni abbiamo solo vaghe notizie e una fotografia, dell’altra, che era stata probabilmente la 1a gara in assoluto disputata a Castello, abbiamo la data esatta e informazioni maggiori. Si trattava della gara “sociale”, aperta cioè solo ai membri del Club.
Era il 28 maggio 1978. Con apposita licenza rilasciata dal comune di Castel Bolognese a Salvatore Tamburri, che collaborava all’organizzazione, venivano “concesse” per le gare, dalle 9,00 alle 12,00 e dalle 15,00 alle 18,00 le seguenti vie comunali: Gramsci, XII Aprile, Ghinotta, Bagnaresi e Piazza Nicola da Castelbolognese (dove all’epoca ancora non esisteva il Monumento Nazionale ai Caduti per la Bonifica dei Campi Minati). All’allestimento del circuito, su cui furono disposte numerose balle di paglia, collaborarono diverse ditte, fra cui la castellana CARMI, che già era stata fra i promotori del 2° Trofeo Città di Imola, gara nazionale organizzata sempre dal KCI e tenutasi in una porzione dell’Autodromo di Imola il 6 giugno 1976.
Dal materiale ritrovato abbiamo notizia di almeno due gare svoltesi il 28 maggio 1978: una nella classe 100 cc e l’altra nella classe 125 cc.
Vi proponiamo quanto finora scovato negli archivi di varie persone, nella speranza di poter presto implementare questa pagina con notizie più dettagliate e altre fotografie. Per intanto speriamo di aver soddisfatto la curiosità di Fabio Bellini che da bambino fu spettatore delle gare e che ha sollecitato la creazione di questa pagina.
Ringraziamo per il materiale fornito e la gentile collaborazione: Agostino Rossi, Paola Mirri, Marco Sangiorgi, Massimo Stefani, Annalisa Baldisserri e Romano Sangiorgi (oggi rinomato collezionista di trattori d’epoca).

Contributo originale per “La storia di Castel Bolognese”.
Per citare questo articolo:
Andrea Soglia, Quando a Castel Bolognese sfrecciavano i kart…, in https://www.castelbolognese.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *