Il pugile Bruno Bulgaroni da Castel Bolognese…

a cura di Andrea Soglia

Mettiamo subito le mani avanti, prima che qualcuno si cominci a chiedere chi fosse, da che famiglia venisse, ecc. ecc. … il pugile Bruno Bulgaroni è un personaggio di fantasia, interpretato dal comico Massimo Boldi, ed è protagonista di uno sketch che componeva una della puntate del varietà comico “A tutto gag” che andò in onda su RAI2 (allora Rete 2) fra il febbraio e il marzo del 1980.
Chissà se qualcuno dei nostri compaesani, all’epoca, si era accorto di questa gag che in qualche modo riguardava Castel Bolognese, citato nientemeno che in prima serata su un canale nazionale. Di certo avrà pensato di aver capito male o di esserselo immaginato… e non c’era certo modo di registrare il programma per rivederselo e riascoltarselo. Oggi, però, abbiamo la piattaforma streaming RaiPlay e Bruno Bulgaroni da Castel Bolognese è stato ritrovato da Domenico Giovannini che è andato a ricercarsi le puntate di “A tutto gag” per rivedersele dopo oltre 40 anni e con grande sorpresa ha sentito citare Castello.
E questa volta la gag la possiamo immortalare e divulgare, grazie al video che Domenico Giovannini ha caricato sul suo canale youtube e che qui linkiamo. E naturalmente lo ringraziamo per averlo segnalato e condiviso con il sito.
E’ doveroso citare gli altri due protagonisti dello sketch: Maurizio Micheli nel ruolo del telecronista e l’indimenticato Daniele Formica nel ruolo dell’altro pugile, Remo Tiburzi da Frascati.
Non vi sveliamo il finale della gag… vi anticipiamo soltanto che Bulgaroni non ha propriamente l’accento troppo romagnolo ma un bel po’ bolognese… ma a questa cosa siamo fin troppo abituati.
Il ritrovamento, però, è degno di nota… anche se non sapremo mai a chi fosse venuta l’idea di tirare in ballo Castel Bolognese e se qualcuno degli autori avesse un collegamento con il nostro paese o vi fosse stato in visita. Oppure se fosse stata semplicemente una singolare coincidenza!

Contributo originale per “La storia di Castel Bolognese”.
Per citare questo articolo:
Andrea Soglia (a cura di), Il pugile Bruno Bulgaroni da Castel Bolognese…, in https://www.castelbolognese.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *