Addio a don Ermanno Zaccaroni

Dopo una vita in servizio a Roma, si è spento a Castel Bolognese, suo paese natale

don_ermanno_zaccaroniSi sono svolti martedì 27 settembre [2016], nella chiesa di San Petronio a Castel Bolognese, i funerali di don Ermanno Zaccaroni scomparso all’età di 85 anni sabato 24 settembre [2016].

Proprio a Campiano di Castel Bolognese era nato don Zaccaroni, l’11 giugno 1931. Era poi stato ordinato sacerdote il 28 giugno 1956 a Imola. Dopo un breve periodo durante il quale fu cappellano prima a Castel del Rio (1956-1958), poi a Riolo Terme (1958-1960), don Zaccaroni partì alla volta di Roma dove si iscrisse all’Accademia militare diventando cappellano militare. In questa veste andò per un anno al centro di addestramento reclute di Fano e poi al presidio militare di Gradisca in Friuli.

Terminato il suo servizio come cappellano militare rientrò nella capitale, dove scelse di rimanere come cappellano di comunità religiose e di case di riposo.
Don Zaccaroni è vissuto a Roma fino a due anni fa, quando rientrò nella terra natia per stare accanto ai fratelli ai quali è stato sempre molto legato.

Francesco Arus

Testo tratto da: Il Nuovo Diario Messaggero, 1 ottobre 2016

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *