Novembre 1957: la Radiosquadra RAI incontra gli scolari di Castel Bolognese

di Andrea Soglia

Era l’agosto del 1954, come si legge in un’altra pagina di questo sito, quando la RAI approdò per la prima volta a Castel Bolognese per promuovere la diffusione della neonata televisione italiana. I castellani, e specialmente quelli più piccoli, non dovettero aspettare molto per ricevere una nuova visita della RAI, questa volta in versione radio. Era il novembre del 1957 quando una troupe della RAI (la cosiddetta Radiosquadra) approdò in provincia di Ravenna. Il 9 novembre fece tappa a Castel Bolognese: la data esatta, lungamente cercata, è emersa grazie ad una nota manoscritta sul verso di una fotografia conservata da Tiziana Tarlazzi. Il 12 novembre successivo si recherà a Faenza e il 14 novembre a Lugo.
La “Radiosquadra”, che ha vantato fra i suoi collaboratori personaggi dal calibro di Enzo Tortora, Silvio Noto e Luciano Rispoli, era una struttura mobile composta da un piccolo pullman, alcuni tecnici e alcuni giornalisti, che percorreva tutta l’Italia ed entrava nelle aule scolastiche per raccogliere interviste, storie, leggende, canzoni dialettali tipiche del luogo visitato, proporre quiz, registrare le voci dei bambini per poi trasmetterle sia localmente sia su scala nazionale.
L’arrivo della troupe a Castel Bolognese era stato sicuramente concordato con le autorità scolastiche e preannunciato per tempo, prima delle registrazioni sul campo, per cui gli scolari castellani si erano preparati con interviste, recite e spettacolini che mettessero in risalto le peculiarità castellane, fra cui i garibaldini e le oche. E’ immaginabile l’eccitazione e l’attesa ansiosa in tutta la scuola. Il “grande evento” si tenne, come ricorda Fabrizio Galeati, nella palestra della Scuola, già utilizzata anche come auditorium comunale, e sullo sfondo del palco fu allestita la grande scritta “W LA RAI”.
Di quella giornata memorabile, di cui però non abbiamo potuto trovare notizie troppo dettagliate, cosa che ci costringe ad affidarci ad alcune congetture, rimangono numerose fotografie distribuite, successivamente, ai bambini in esse ritratti dal fotografo al seguito della troupe, dello studio Ivelfoto di Firenze. Ai bambini della scuola elementare si aggiunsero quelli dell’Asilo infantile, che si esibirono, probabilmente, in un canto corale.
Analogamente a quanto fatto a Faenza e Lugo, è ipotizzabile che a mezzogiorno e alle 17,30 dello stesso giorno tutto il materiale registrato fosse stato trasmesso localmente e notevolmente apprezzato dalla cittadinanza e dai genitori dei bambini coinvolti. Non sappiamo se poi un estratto di quanto registrato fosse stato trasmesso anche a livello nazionale: di certo tutti i giorni, in periodo scolastico (tranne la domenica), sul Programma nazionale, dalle 11 alle 11,30 andava in onda “La radio per le scuole” con rubriche varie e l’ascolto della radio in classe era molto diffuso ed un ottimo sussidio didattico. Naturalmente sarebbe bello, anche se sembra molto difficile, poter ritrovare le registrazioni di quella giornata e non è da escludere che possano essere conservate in quella preziosa miniera costituita dalle Teche RAI.
Pur nella frammentarietà delle notizie, molte delle quali dedotte dal web, lanciamo questa pagina, che abbiamo tenuto nel cassetto per un po’ di tempo, nella speranza di trovare ulteriori fotografie e notizie della visita della Radiosquadra a Castel Bolognese.
Un ringraziamento a Tiziana Tarlazzi, Lino Pasotti e Fabrizio Galeati per le fotografie fornite e a Gianluigi Selvatici, oltre che per le fotografie messe a disposizione, per aver ispirato questa pagina.

Fonti principali:
-L’Avvenire d’Italia, 13, 15 e 20 novembre 1957
-Radiocorriere, 10-16 novembre 1957
-Radio Squadra e la Leggenda Ventimigliese – Adriano Maini (http://mainiadriano.blogspot.com/2011/10/radio-squadra-e-la-leggenda.html)
-Radiosquadra 1956 – Antonio Mattei
(https://antoniomattei.jimdofree.com/app/download/11207199195/Radiosquadra+1956%2C+da+Loggetta+114+%28Primavera+2018%29-6.pdf?t=1547744884)
-I Racconti – La magia e il fascino della radio, quando entrò nelle scuole, mostra ad Assisi
(https://www.umbriajournal.com/arte-e-cultura/i-racconti/la-magia-e-il-fascino-della-radio-quando-entro-nelle-scuole-317283/)

Crediti fotografici:
-Archivio Lino Pasotti
-Archivio Gianluigi Selvatici
-Archivio castelbolognese.org
-Archivio Fabrizio Galeati
-Archivio Tiziana Tarlazzi
-Archivio Giovanna Ferlini
-Biblioteca comunale di Castel Bolognese, Fondo Pietro Costa, Fotografie, Positivi n. 412

Pagina pubblicata il 24 gennaio 2023 ed aggiornata il 25 e 27 gennaio 2023

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *